Eventi

Presentazione del volume «Fantasmagorie. Streghe, demoni e tentazioni nell'arte fiamminga e olandese del Seicento»

David Teniers II, «Stregoneria», 1633. Douai, Musée de la Chartreuse
David Teniers II, «Stregoneria», 1633. Douai, Musée de la Chartreuse
Frans Francken II, «Sabba di streghe», 1607. Vienna, Kunsthistorisches Museum
Frans Francken II, «Sabba di streghe», 1607. Vienna, Kunsthistorisches Museum

Istituto di studi italiani

Data: 1 ottobre 2024 / 17:15 - 18:30

Aula A-22, Campus Ovest USI

Presentazione del volume Fantasmagorie. Streghe, demoni e tentazioni nell’arte fiamminga e olandese del Seicento di Tania De Nile (Officina Libraria, Roma 2023)

Intervengono:
Federico Barbierato (Università di Verona - Università della Svizzera italiana)
Giovanna Capitelli (Università Roma Tre)
Tania De Nile (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

Introduce e coordina la discussione: Carla Mazzarelli (Università della Svizzera italiana)

 

Nelle fonti nederlandesi del Seicento erano definite spoockerijen (da spoock, “fantasma”) le declinazioni irreali e illusorie del demoniaco, ovvero Stregonerie, Inferni e Tentazioni di sant’Antonio, che nei Paesi Bassi del Nord costituivano una specifica categoria tematica del mercato dell’arte del Secolo d’Oro. Attraverso centinaia di opere visionarie, sorprendenti per varietà e sfumature, il volume Fantasmagorie illustra la fitta trama di relazioni che collega letteratura onirica, trattati demonologici, scritti sulle streghe e teorie su immaginazione e fantasia. Perché inventare mostri è un gioco, ma è un gioco molto serio.

 

Tania De Nile insegna “Dutch and Flemish Art 15th-17th centuries” all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e lavora presso la Sovrintendenza Capitolina. Dopo aver conseguito il dottorato in Storia dell’Arte presso la Sapienza Università di Roma, in cotutela con la Leiden Universiteit, è stata ricercatrice post-doc e docente presso l’Università della Calabria e l’Università Roma Tre. Specialista di pittura fiamminga e olandese, è autrice di numerosi contributi che vertono sui rapporti tra Paesi Bassi e Italia, e in particolare su opere di soggetto diabolico-stregonesco, sulla comunità dei Bentvueghels a Roma e sugli artisti nordici nel Meridione. Tra questi si segnala la curatela, con Giovanna Capitelli e Arnold Witte, del volume Fiamminghi al Sud. Oltre Napoli (Quasar 2023).

 

Incontro organizzato dall'Istituto di studi italiani e dall'Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura teoria dell’arte e dell’architettura