Lo spazio delle donne - Brogi

Data: 30 settembre 2024 / 18:00 - 19:30

Aula A-21, Campus Ovest USI

Daniela Brogi (Università per Stranieri di Siena), Lo spazio delle donne e il potere delle storie
In dialogo con Sara Sermini e con l’associazione studentesca Il Letterificio

La tesi di fondo del libro di Daniela Brogi, Lo spazio delle donne (Einaudi 2022), è: come smettere di considerare il mondo solo in termini maschili. Per molti secoli sono state ritenute interessanti solo le opere degli uomini, mentre le donne sono state addestrate a non avere talento. Sono state silenziate, dimenticate, messe fuori. Uscire da questa “naturalezza” e da questa “normalità” pregiudiziali costituisce un’opportunità critica di crescita e di confronto, anche interculturale. Per smettere di considerare il mondo e la cultura solo in termini maschili non si tratta di guardare il paesaggio culturale del Novecento, per esempio, aggiungendo anche le donne. Bensì di “far contare” la presenza e l’importanza delle donne, anche quando sono state ammutolite o oscurate.

L’associazione studentesca dell’USI, Il Letterificio, ha ragionato intorno al libro di Daniela Brogi nell’ambito di un laboratorio di lettura critica che ha visto coinvolti studenti/esse, dottorandi/e e docenti. Saranno proprio loro a intessere un dialogo con la studiosa, a partire dal suo libro e da una domanda essenziale: come ripensare lo spazio delle donne e dunque le loro narrazioni?

Daniela Brogi insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università per Stranieri di Siena. Si occupa principalmente di forme della narrazione, nella letteratura, nel cinema e nelle arti visive. Tra i suoi libri ricordiamo: Il genere proscritto. Manzoni e la scelta del romanzo (2005); Giovani. Vita e scrittura tra fascismo e dopoguerra (2012); Altri orizzonti. Interventi sul cinema contemporaneo (2015); Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo (2018, terza ristampa 2020).