Eventi
agosto
2024
settembre
2024
ottobre
2024
ottobre
2024
ottobre
2024
novembre
2024
novembre
2024
novembre
2024
novembre
2024
dicembre
2024
dicembre
2024
maggio
2025

Riprende il viaggio nella letteratura italiana

Canaletto (Giovanni Antonio Canal), Canal Grande con San Simeon Piccolo, 1740 circa (fonte: Wikimedia)
Canaletto (Giovanni Antonio Canal), Canal Grande con San Simeon Piccolo, 1740 circa (fonte: Wikimedia)
Canaletto (Giovanni Antonio Canal), Canal Grande da Palazzo Flangini a Campo San Marcuola, 1738 circa (fonte: Wikimedia)
Canaletto (Giovanni Antonio Canal), Canal Grande da Palazzo Flangini a Campo San Marcuola, 1738 circa (fonte: Wikimedia)
Canaletto (Giovanni Antonio Canal), Piazza San Marco con la Basilica, 1730-1734 (fonte: Wikimedia)
Canaletto (Giovanni Antonio Canal), Piazza San Marco con la Basilica, 1730-1734 (fonte: Wikimedia)

Servizio comunicazione istituzionale

Il ciclo Geografia e storia della letteratura italiana, organizzato in collaborazione dall'Istituto di studi italiani dell'USI e da RSI Rete Due, ripartirà il prossimo martedì 26 settembre con l'incontro pubblico "Venezia e il Settecento di Carlo Goldoni". L'appuntamento è alle 18.30 presso lo Studio 2 RSI a Lugano-Besso. Relatore sarà Cesare de Michelis, professore emerito di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova.

Carlo Goldoni (Venezia 1701-Parigi 1793) fu grande protagonista della stagione settecentesca: autentico ‘testimone’ del moderno, lo inseguì lungo percorsi mai battuti, dapprima cercando nel mondo che gli apparteneva - e che del moderno diffidava - la propria vocazione; poi - trovatala nel teatro ‘comico’ - forzando le griglie morali e ideali di una società ancora feudale persino quando era borghese; infine inseguendo il suo sogno lì dove aveva attecchito, nella metropoli dei boulevards, disposto a recidere ogni legame con una tradizione diventata soltanto un limite.

 

Il relatore 

Cesare de Michelis è professore emerito di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università degli studi di Padova; dirige le riviste «Studi novecenteschi» e «Studi goldoniani» ed è condirettore della rivista «Lettere Italiane». Attualmente collabora con «Il Sole 24 Ore», con il «Corriere del Veneto» e con la rivista «Formiche». Tra i suoi libri più recenti: Goldoni nostro contemporaneo (Venezia, Marsilio, 2008); Moderno antimoderno (Torino, Aragno, 2010); La vita di Pietro Bembo (Venezia, Marsilio, 2013); Un Cinquecento inquieto (Venezia, Marsilio, 2014); Editori vicini e lontani (Roma, Italo Svevo, 2016). Ha curato edizioni di diversi scrittori italiani tra i quali S. A. Sografi, I. Nievo, M. Gallian, G. Stuparich, M. Gallian, M. Pannunzio, E. Vittorini e G. Berto.

 

Il ciclo

Geografia e storia della letteratura italiana è una serie di otto incontri aperti al pubblico, iniziato lo scorso maggio e curato da Maria Grazia Rabiolo (RSI ReteDue) in collaborazione con il Professor Giacomo Jori (Istituto di studi italiani - ISI, USI).

Il ciclo ripercorre la tradizione letteraria italiana dal Medioevo al XX secolo associando un secolo (e un autore) a un luogo, una geografia a una storia, prendendo spunto dal modello di Carlo Dionisotti (1908-1998), filologo, saggista e tra i maggiori critici letterari italiani del Novecento. Ticinese per parte di madre, Dionisotti era molto legato alla nostra regione, dove aveva molti amici, tra i quali Padre Giovanni Pozzi. Il suo testo forse più celebre è proprio Geografia e storia della letteratura italiana, che dà il titolo al ciclo: pubblicato esattamente 50 anni fa, è considerato uno dei testi più importanti della critica letteraria novecentesca.

Cinque gli appuntamenti ancora in programma:

  • Venezia e il Settecento di Carlo Goldoni, martedì 26 settembre 2017, con Cesare de Michelis (Università degli studi di Padova)
  • Le Marche e l'Ottocento di Giacomo Leopardi, martedì 3 ottobre 2017, con Giorgio Ficara (Università degli studi di Torino)
    Martedì 3 ottobre 2017
  • Torino e il Novecento di Primo Levi, martedì 10 ottobre 2017, con Marco Belpoliti (Università degli studi di Bergamo)
  • L'Italia di Giorgio e Giovanni Orelli, lunedì 16 ottobre 2017, con Fabio Pusterla (Università della Svizzera italiana, ISI)
  • Per Carlo Dionisotti, martedì 31 ottobre 2017, con Carlotta Dionisotti (King's college London), Maria Antonietta Terzoli (Università di Basilea) e Carlo Ossola (Università della Svizzera italiana, ISI)

La regia è di Claudio Laiso. Gli interventi musicali sono di Claudio Farinone.

Per maggiori informazioni e per le video registrazioni degli incontri: www.rsi.ch/geografialetteraria.