Eventi

Fosco Maraini: Scritture - Immagini

La lotta contro il nulla. Giappone. Tokyo. Parco di Ueno, 1963. Fotografia di Fosco Maraini. Proprietà Gabinetto Vieusseux © 2024 Archivi Alinari.
La lotta contro il nulla. Giappone. Tokyo. Parco di Ueno, 1963. Fotografia di Fosco Maraini. Proprietà Gabinetto Vieusseux © 2024 Archivi Alinari.

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 6 novembre 2024 / 18:00

Auditorium, Campus Ovest Lugano

Mercoledì 6 novembre 2024, alle ore 18:00, l’Università della Svizzera italiana (USI) ospiterà una tavola rotonda dal titolo Fosco Maraini: Scritture – Immagini, dedicata all’opera artistica e letteraria di Fosco Maraini, del quale attualmente è in corso una mostra fotografica presso il Museo delle culture di Lugano. L’evento, co-organizzato dall’Istituto di studi italiani (ISI) e dall’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura (ISA), si terrà presso l'Auditorio del Campus Ovest Lugano.

Dopo i saluti di Stefano Prandi, Direttore dell’ISI, e di Christoph Frank, Direttore dell’ISA, si succederanno gli interventi di studiose e studiosi, di ambito sia letterario sia storico-artistico, i quali esploreranno alcuni nuclei meno noti dell'opera di un intellettuale poliedrico che ha saputo coniugare antropologia, etnologia, scrittura e immagini in un originale dialogo artistico e culturale.

Il programma della serata sarà dunque articolato intorno ad alcune parole chiave del lavoro artistico di Fosco Maraini, ognuna delle quali sarà affidata alle cure di uno/ studioso/a, secondo il seguente programma.

  • Ideogrammi

Marco Maggi, Professore straordinario presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società

  • Nostro Sud

Sara Sermini, Assistente con dottorato presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società

  • Monreale

Daniela Mondini, Vice Direttrice per la Ricerca e Professoressa ordinaria presso l'Accademia di architettura

  • Nuvole

Vega Tescari, Docente presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società e l'Accademia di architettura

La tavola rotonda sarà moderata da Daniela Mondini.

L’evento rappresenta un’opportunità per riflettere sull’importanza dell’opera di Maraini nel panorama culturale contemporaneo, intrecciando prospettive storiche, letterarie e artistiche.