Lettura del «Morgante» di Pulci. La «Rotta di Roncisvalle»

Credits: National Gallery of Ireland, Dublin

Istituto di studi italiani

La Lettura del «Morgante» è il primo commento integrale, cantare per cantare, dedicato al capolavoro di Luigi Pulci. Il progetto è ideato e organizzato da quattro università: la Scuola Normale Superiore, l’Università di Pisa, l’Università di Firenze e l’Università di Zurigo. Vede coinvolti studiosi e studiose di profilo internazionale e si articola in diverse giornate, che avranno luogo nel corso del 2022 presso la Scuola Normale Superiore (8-10 giugno, cantari I-XV); l’Università di Firenze (22-23 settembre, cantari XVI-XXIII); l’Università di Zurigo (23-24 novembre, cantari XXIV-XXVIII).

Il 24 novembre il Direttore dell'Istituto di studi italiani, Professor Stefano Prandi, commenterà il Cantare XXIV.

L'evento si svolgerà in presenza e verrà trasmesso in diretta via Zoom (link su richiesta: [email protected]).