Settimana residenziale di studio a Venezia

Istituto di studi italiani

L’Istituto di studi italiani ha proposto agli iscritti al Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana una settimana residenziale di studio a Venezia, dal 26 al 30 novembre, che ha visto per la prima volta la partecipazione anche degli studenti del Master in Storia e teoria dell’arte e dell'architettura.

L’offerta, ricca dal punto di vista scientifico, ha contribuito a rendere più aperti e porosi i confini disciplinari e a rinsaldare la vivacità degli scambi interpersonali, attraverso un dialogo continuo e fecondo, fondato anche sull’alternanza tra le lezioni dei docenti e gli interventi degli studenti stessi, in una ricca varietà di competenze e prospettive. Un luogo emblematico della civiltà italiana è diventato teatro di un proficuo colloquio interartistico, illuminando lo sguardo poliedrico dell’identità culturale.

All’iniziativa hanno preso parte i docenti di Letteratura e arti visuali (Prof. Marco Maggi), Storia dell’arte moderna (Prof.ssa Carla Mazzarelli), Letteratura artistica (Prof.ssa Carla Mazzarelli, Dr. Mirko Moizi), Storia della lingua italiana (Prof. Matteo Motolese), Letteratura italiana (seminario) (Prof. Stefano Prandi), Storia dell’arte medievale (Prof. Gerhard Wolf), Prof. Marco Cursi e Prof. Giacomo Jori.

 

Programma essenziale

  • Venerdì 26: Basilica di San Marco.
  • Sabato 27: Basilica di Santa Maria Assunta a Torcello, Basilica di San Marco, Chiesa di San Zaccaria, Ospedale della Pietà.
  • Domenica 28: Campo San Trovaso, Teatro La Fenice, Santa Maria Gloriosa dei Frari.
  • Lunedì 29: Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone, Basilica del Redentore, Basilica di San Giorgio Maggiore.
  • Martedì 30: Gallerie dell’Accademia, Museo di Palazzo Grimani.