Settimana di studio residenziale a Urbino

Palazzo ducale, Urbino. Foto: Luslino. Wikimedia Commons. Licenza CC BY-SA 4.0, https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en

Nel periodo compreso tra giovedì 1 e martedì 6 ottobre 2015, l'ISI ha proposto agli iscritti al Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana nell'a.a. 2015-16 una settimana di studio residenziale con sede a Urbino.

Questo l'invito rivolto agli studenti dal direttore dell'Istituto, prof. Carlo Ossola:

"«Federico edificò un palazzo, secondo la opinione di molti, il più bello che in tutta Italia si ritrovi; e d'ogni opportuna cosa sì ben lo fornì, che non un palazzo, ma una città in forma di palazzo esser pareva » (B. Castiglione, Il Libro del Cortegiano). L'itinerario di studio che vi è proposto conduce a uno degli eminenti centri della civiltà italiana: ove la dimora privata e la funzione pubblica collimano, ove da una siepe si vede l’infinito e questo entra nelle prospettive che dettano l’Annuncio nell'inobliabile Lorenzo Lotto di Recanati. Si tratta di ritrovare il nostro centro in luoghi nei quali è stata pensata, da Ludovico Agostini a Paolo Volponi, la 'repubblica immaginaria' di un vivere armonico che componga natura e storia, desiderio e compimento".

All'iniziativa hanno preso parte i docenti di Storia dell'arte medievale (prof. Wolf), Storia dell'arte moderna (prof.ssa Mazzarelli), Letteratura medievale e umanistica (proff. Bologna e Mocan).

Studenti I anno:

• Venerdì 2/10: Itinerario Lottesco – I parte
    (Jesi: Pinacoteca civica; Recanati: Museo Civico di Villa Colloredo Mels; Loreto: Palazzo apostolico)Storia dell’arte moderna.
  • Sabato 3/10: Itinerario medievale tra le abbazie della via Lauretana
    (Santa Maria a Piè di Chienti; San Claudio al Chienti; Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra; Basilica di San Nicola nel Tolentino)Storia dell’arte medievale; Letteratura medievale e umanistica.
  • Domenica 4/10: Escursione ad Urbino tra Medioevo e Umanesimo
    (Palazzo Ducale e lezione in struttura)Storia dell’arte medievale; Storia dell’arte moderna, Letteratura medievale e umanistica.
  • Lunedì 5/10: Itinerario Lottesco – II parte
    (Cingoli; Macerata; Monte San giusto) – Storia dell’arte moderna.
  • Martedì 6/10: ore 9h00 partenza da Urbino.