agosto
2025

Cosa può la letteratura, e come. Lo spazio delle donne

A che serve e cosa può fare la letteratura? Si tratta di domande che, come è noto, hanno interessato e continuano a interessare il dibattito critico sul ruolo sociale e politico della letteratura. In un breve e recente testo intitolato Mentre, Giorgio Agamben invita però a riflettere sul fatto «che il pensiero, che la mente stessa abbia per così dire carattere non sostanziale, ma avverbiale» e che ogni domanda relativa al “che fare?” andrebbe ripensata nei termini di un “come fare?”: «“che fare?” paralizza e t’inchioda, solo “come fare?” ti apre una via d’uscita”». Come può, dunque, la letteratura? Come può far fronte alle sfide del presente? Si apre proprio con la domanda “come fare?” il libro di Daniela Brogi, intitolato Lo spazio delle donne (Einaudi, 2022).

Il nuovo ciclo di Letture dell’ISI è dedicato allo spazio delle donne della letteratura, preso atto della persistenza di un divario di genere che nel corso della storia ha «oscurato, silenziato, internato» il «lavoro materiale, culturale» delle scrittrici (Brogi). L’idea e, soprattutto, la pratica di uno spazio delle donne invita chi ascolta a uscire dal campo nel quale è generalmente abituato a muoversi. Attraverso un percorso tematico e transdisciplinare che parte dalla letteratura greca per arrivare al presente, si apre la possibilità di nuove prospettive e di nuove parole che sappiano fare i conti anche con la necessità di superamento dei confini di genere.

Tutti gli incontri si terranno alle 18:00 in aula A22, a eccezione dell’evento conclusivo, che si terrà alle 18:00 in Auditorium.

Programma degli incontri:

• Lunedì 30 settembre: Daniela Brogi (Università per Stranieri di Siena), in dialogo con Sara Sermini e con l’associazione studentesca Il Letterificio
    Lo spazio delle donne e il potere delle storie

• Lunedi 14 ottobre: Antonella Anedda (USI) e Francesca Berlinzani (USI)
    Saffo. Carson. Una lettura del desiderio

• Lunedi 21 ottobre: Carla Mazzarelli (USI) e Elena Gargaglia (USI)
    Ritrovare Artemisia (e le altre). Vite di artiste oltre le letterature

• Lunedi 28 ottobre: Sara Garau (USI) e Federica Frediani (USI)
    Ai margini della letteratura: scritture femminili tra Sette- e Ottocento

• Lunedi 4 novembre: Noemi Nagy (Università degli Studi di Pavia)
    Lo spazio letterario di Anna Felder

• Lunedi 11 novembre: Francesca Galli (USI) e Mira Mocan (USI)